.
 

.

Ferro e Ferreri - Sfida tra amici

...

Sono le due voci (una maschile, l'altra femminile) che hanno caratterizzato il 2008. Lei, Giusy Ferreri, è la rivelazione assoluta della canzone italiana. E dopo il tormentone estivo di Non ti scordar mai di me conferma il successo con Novembre e il nuovo lavoro. Per lui, Tiziano Ferro, l'ennesima conferma con il suo nuovo album. Tra di loro una disfida da classifica. Perché in realtà, nella vita, sono amici. Abbiamo proposto loro un'intervista separata e parallela. Eccola.

 

Il tuo album è ai vertici della Top Ten natalizia: che effetto fa?

Tiziano Bellissimo. Specie perché è una Top Ten molto ricca di nomi importanti e non è facile tenere il passo con artisti di questo calibro. Giusy Entusiasmante!

La canzone del tuo nuovo album che preferisci. Tiziano "Il regalo più grande", l'unica vera canzone d'amore del disco. A proposito, ho appena finito di girarne il videoclip a New York. Giusy "La scala".

Che cosa pensi dell'altro, con cui hai collaborato? Tiziano Tutto il bene possibile. Forte personalità e istinto naturale. Mi sono "innamorato" di lei conoscendola. Giusy E' una persona straordinaria, molto intelligente, di grande talento e capacità.

Chi è la più grande cantante italiana secondo te?

Tiziano Laura Pausini. Giusy Ritengo sia riduttivo citare un solo nome, ma il primo a cui penso è Mia Martini.

Come ti dipingi in tre sole parole? Tiziano Pazienza. Tormento. Sorriso. Giusy Carismatica. Testarda. Contrastante.

Progetti futuri (non solo in musica)? Tiziano Per natura, sono uno che non sta mai fermo: dopo inglese e spagnolo, ora voglio iniziare a studiare il francese. Giusy Realizzare un "live".

Con chi ti piacerebbe cantare il prossimo duetto? Tiziano Un bel duetto per intero con Giusy. Giusy Con Linda Perry, la cantante e produttrice americana che ha scritto due brani per il mio album.

A quando i nuovi concerti dal vivo? Tiziano Da aprile. Sto già progettando per bene il tour perché voglio sia molto divertente. Ho già tutte le date stabilite: le trovate sul mio sito www.tizianoferro.com Giusy A partire da febbraio.

La persona da ringraziare per la vita? Tiziano Non ho dubbi: i miei genitori. Giusy Tutta la mia famiglia.

Come definisci la tua voce? Tiziano Istintiva. Sto iniziando a studiare canto solo ora. Giusy Particolare.

Meglio "Amici" o "X Factor"? Tiziano "X Factor". Ma avrei fatto "Amici" per imparare recitazione e danza. Giusy X Factor!

La vita è musica o la musica aiuta a vivere? Tiziano Tutte e due. Giusy La musica aiuta a vivere.

Natale con i tuoi o con chi? Tiziano Natale non si tocca: ne sono un fan. Starò a Latina con i miei. Giusy Natale con i miei in famiglia.

Che regalo vorresti per Natale? Tiziano Un set da karaoke per passare le feste con i miei amici. Giusy Nessuno: ho già ricevuto molto.

E che regali farai? Tiziano Solo ai miei e qualche amico. Già comprati tutti. E non so come ho fatto, visto che ho passato gli ultimi 15 giorni tra Messico, Londra e la Spagna. Giusy Non ho ancora avuto tempo di pensarci, ma sicuramente dedicherò uno dei prossimi giorni solo all'acquisto dei regali.

Cenone della vigilia o pranzo del 25? Tiziano Tutti e due! Il 24, dopo il cenone, i regali e la Messa. Il 25 a pranzo dalle zie e dopo si gioca a carte. Giusy Probabilmente entrambi.

Ultimo acquisto fatto? Tiziano Il regalo a papà. Ma non dico cosa per non rovinargli la sorpresa. Giusy Il nuovo album di Franco Battiato "Fleurs 2".

Il libro adesso sul tuo comodino? Tiziano "La trilogia della città di K" di Agota Kristof. Ma ho appena finito e adorato "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano. Giusy "La Bibbia".

L'amore è... Tiziano L'obiettivo della vita di tutti. Giusy L'amore è la vita.

Buoni propositi per il 2009? Tiziano Smetterla di dire le parolacce... Giusy Più che altro un auspicio: che il 2009 sia un anno gratificante come lo è stato il 2008.

 

 

Giovanni Pianetta - SORRISI E CANZONI TV - Dicembre 2008