.

 

 

 

 

      
       

 

 

Franca Valeri :: Una donna molto speciale
 

Anche se con un po' di ritardo, è un vero piacere unirsi al coro di auguri e ai festeggiamenti per il novantesimo compleanno di Franca Valeri. Nutro molto affetto e soprattutto grande stima nei confronti di questa nostra piccola grande artista... Chissà, forse perché è stata l'unica capace di farmi "pensare" e al tempo stesso ridere e sorridere, con uno stile e una leggerezza ineguagliabili.

 

Una vera artigiana del pensiero e della parola, attrice unica nel porsi, con modi e tempi sempre perfetti fin dalle prime apparizioni, grazie ad un talento innato, alla disciplina e alla gran voglia di studiare e sperimentare (ancora oggi) con immutata passione ed energia.

Cimentandosi in più campi e in ruoli trasversali, Franca Valeri ha saputo gestire al meglio i suoi talenti, evitando così di restare prigioniera di un ruolo, di un cliché, schivando la schizofrenia di chi su un palco - soprattutto in età matura - rischia di diventare niente di più, niente di meno che il replicante di se stesso.

 

Donna intelligente e di buon gusto, colta ed educata, esemplare raro in un'epoca sempre più intrisa di volgarità e improvvisazione.

 

In qualità di autrice, interprete e regista dei suoi mille monologhi, la ricordo in modo particolare a teatro, nei primi anni Ottanta, in "Non c'è niente da ridere se una donna cade": da sola in scena per due ore, con soltanto una sedia sul palco e un unico riflettore puntato addosso, nell'interpretazione magistrale di una serie di stereotipi dell'universo femminile. La capacità di far venire a galla e raccontare, filtrati da un umorismo tagliente, pulito e originale, i vizi, le presunzioni e le contraddizioni del genere umano, è sempre stato uno dei punti di forza della sua immensa creatività.

 

Molti artisti non amano festeggiare o essere festeggiati, soprattutto in occasione di anniversari importanti, probabilmente per loro si tratta solo di scocciature: giornalisti che si presentano a casa o che chiamano al telefono ad ogni ora, articoli che tracciano ritratti sempre meno fedeli all'originale e poi i siti web, i blog e i forum di discussione, che sono sì espressione di libertà e democrazia, ma qualche volta anche fonti di fesserie galattiche.

Io credo comunque che con il pretesto del compleanno, alla fin fine, qualche buon articolo e qualche intervista fatta come si deve si possono trovare. E questo è importante, soprattutto per i giovani che, navigando navigando, magari possono scoprire, anche casualmente, personaggi di cui in verità conoscono poco o niente. A volte, basta un titolo, una frase, un po' di sana curiosità e si va a cercare su Youtube dove, si sa, ci si può fare una piccola idea su tutto e su tutti.

 

Che altro aggiungere? Ci sono da sempre le sue mille e una donna a raccontarci chi siamo e chi è Franca Valeri, presenza costante della cultura italiana che ha contribuito a dare dignità e credibilità al nostro cinema, alla televisione e al teatro. Siamo in tanti a volerle bene.

Se in questo sito dovessi un giorno occuparmi di altre Voci Divine, non necessariamente legate alla musica,  sicuramente le riserverei un posto d'onore. Evviva!

 

Rosario Bono - 9.8.2010