D i c e m b r e  2 0 1 4

AUGURI E RIFLESSIONI SOTTO L'ALBERO

 

 

 

Buon Natale...

 

...ad Alice che sa ancora sorprendermi, tenendomi per mano nel paese delle sue meraviglie sonore.

 

...nel ricordo di Dalida! La sensibilità e la forza interpretativa che hanno caratterizzato la sua arte, la rendono ancora oggi più viva e attuale di tante zombies che popolano il panorama musicale contemporaneo, preoccupate solo di vincere estenuanti quanto inutili gare di estensione vocale, per poi perdersi in repertori banali, ripetitivi e melensi.

 

...nella visione di Edith Piaf  e Marlene Dietrich che immagino sedute una accanto all'altra a farsi compagnia nel Paradiso degli artisti.

 

...a Marianne Faithfull che riscopro ancora più autentica e intensa ogni volta che riesco a tradurre il testo di una sua canzone. Il disco più bello dell'anno è stato - per me - GIVE MY LOVE TO LONDON.

 

...a Giusy Ferreri con un grande in bocca al lupo per il suo futuro artistico. I suoi album sono sempre intriganti e particolari, bisogna ascoltarli più volte, perché col tempo migliorano, come il buon vino...

 

...a Juliette Gréco, immensa maestra di vita con le sue canzoni, ma soprattutto con il suo modo di essere. Solo lei poteva "indossare" ancora una volta Brel con tanta intensità e convinzione, dedicandogli un intero album, voce e orchestra, per ricordarci che interpretare è "un gioco senza età", come recitava il titolo di un vecchio album di Ornella Vanoni.

 

...ad Annie Lennox!  La sua Nostalgia sarà la colonna sonora del mio Natale.

 

...a Milva che purtroppo ha chiuso la carriera con un taglio netto, ma per fortuna ci ha lasciato un'eredità immensa. Un patrimonio musicale che andrebbe rivalutato, selezionato e fatto conoscere alle nuove generazioni.

Nessun critico musicale parla più di lei e di ciò che ha rappresentato, quasi non fosse mai esistita... Imperdonabile!

 

...in compagnia della musica di Mia Martini che continua a vivere in un lucidissimo e luminoso ricordo, sempre con grande tenerezza. Quanti concerti, quanti pomeriggi ad ascoltare le sue canzoni...

 

...alla grande Mina con infiniti ringraziamenti per Selfie, il suo più recente grande album...

 

...con le suggestioni della voce di Nico che attraverso le note delle sue canzoni riemerge dall'oblio più trascinante e inquietante che mai.

 

...a Patty Pravo con l'augurio di riuscire ancora ad operare scelte musicali che le consentano di raggiungere un'eccellenza artistica degna della sua storia e del suo talento.

 

...riscoprendo Giuni Russo che ad ogni ascolto, con le sue note preziose e "impossibili", riesce a colmare di emozione il grande vuoto che ha lasciato.

 

...a Patti Smith che grazie alla modernità del suo pensiero è riuscita a coniugare il rock con l'arte e la cultura.

 

... a Ornella Vanoni con un grande in bocca al lupo per i suoi prossimi compleanni importanti!

 

...ricordando la statura umana e artistica di Nina Simone, diamante raro nella storia della musica del Novecento. Il suo canto riapre antiche ferite e fa sanguinare i cuori. La sua voce azzera le distanze tra passato e presente. L'immortalità di un autentico mito che voleva cambiare il mondo...

 

Rosario Bono - 22.12.2014