.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marlene Dietrich's ABC (2^ parte)

 

A - Abiti maschili - Per i completi, nero, blu notte, blu scuro, grigio. Per le camicie, celeste, rosa, bianco. Per le cravatte, nero, blu scuro. Scarpe nere. Solo gli inglesi possono indossare abiti marroni di stoffa ruvida, portare scarpe marroni con la suola alta ed essere eleganti. Ma tu non provarci.

...

A - Affetto - Il nutrimento più importante per l'anima. Più importante di quanto si pensi, o si voglia pensare.

...

A - Amore - "Prima di amare, impara a camminare sulla neve senza lasciare impronte". E' un proverbio turco. Come è chiara questa immagine, e come si capisce facilmente!

...

A - Artista - I veri artisti sono gente preziosa; da loro emana un flusso costante di stimoli. Gente generosa, gente umile; spesso malinconica: il che li rende amabili, giacché la loro malinconia ha valide ragioni.

...

B - Bambino - La cosa più importante di tutte. La meraviglia. Quello che non delude mai. La fiducia vivente. Il compendio della speranza. Un fragile, inerme Ercole.

...

B - Beatles - Li amavo, e disprezzo profondamente la persona che ha causato il loro scioglimento.

...

B - Becaud Gilbert - Ha scritto le più belle canzoni d'amore che siano mai state composte.

...

C - Capriccio - Nel linguaggio musicale indica la libertà di scelta. Dovremmo adottarlo.

...

C - Citazioni - Le adoro, perché è una gioia ritrovare i propri pensieri, espressi bene, con molta autorità, da qualcuno che reputiamo più saggio di noi.

...

D - Debolezza - E' più facile che i deboli rendano deboli i forti piuttosto che i forti rendano forti i deboli.

...

D - Dietrich - In tedesco significa grimaldello. Non è una chiave magica ma un oggetto reale; per fabbricarlo occorre grande abilità.

...

E - Età giovanile - Sono l'audacia e l'imprudenza, ciò che rimpiangiamo: col tempo si diventa così schifosamente educati e ragionevoli...

...

F - Femminilità - Il bene più prezioso di una donna. Il campo magnetico nel quale l'uomo viene attratto.

...

F - Fisarmonica - Un suono che amo. Probabilmente perché il mio udito lo collega alla Francia.

...

G - Gioia di vivere - Come siamo in pochi ad averla; e quale grande dono per chi ce l'ha e per la gente che la manifesta!

...

G - Guerra - Se non ci sei stato, non parlarne.

...

I - Invidia - Non conosco l'invidia. Né so perché sia così. Posso solo avanzare un'ipotesi: da bambina mi hanno insegnato a gioire delle cose, indipendentemente dal fatto che fossero mie o no.

...

K - Kibbutz - Lo stile di vita di Israele. La realizzazione del sogno dell' Ebreo errante: possedere e coltivare la propria terra. Tutti i kibbutz, grandi o piccoli, sono impegnati principalmente nel lavoro della terra. Ogni membro ha come unico interesse la prosperità della sua comunità, il suo kibbutz. Lavora otto ore al giorno, e anche di più se c'è una situazione di emergenza. E' il kibbutz a occuparsi dei suoi bisogni. Il cibo, gli abiti, le sigarette, l'alloggio, la cura e l'educazione dei bambini, le cure mediche, l'ospedalizzazione, l'assistenza agli anziani sono tutte responsabilità della comunità. Puericultrici preparate si assumono la cura dei neonati e li crescono. Le madri lavorano per il kibbutz. Vanno a trovare i figli alla fine della giornata, ma la propria energia e quella dei propri mariti, così come la loro vitalità, sono unicamente dirette allo sviluppo e alla prosperità della comunità. La scuola dell'obbligo dura otto anni. Il lavoro manuale è parte dell'educazione scolastica. Tutto viene distribuito: gli abiti vengono lavati, riparati, sostituiti. Non circola denaro: non ve ne è bisogno. Molti dei kibbutz più recenti sono situati lungo la linea di frontiera, e l'epopea dei più giovani che hanno difeso la propria terra nella guerra di indipendenza del 1948 ha scritto un capitolo importante della storia di questa nazione antica e nuova. La meraviglia del deserto del Negev, reso fertile, si deve alle loro mani operose e al sudore delle loro fronti.

...

L - Las Vegas - E' una città che amo. Niente orologi. Niente serrature. Niente restrizioni. E quando lanci i dadi, niente mano pesante della legge.

...

M - Medici - La gente, se deve comprare un'automobile o un frigorifero, gira per i diversi negozi prima di decidere. Se usasse la stessa precauzione nell'affidare la propria vita a un dottore, sarebbe molto meglio.

...

N - Negozio di ferramenta - Mi piace di più entrare in un negozio di ferramenta che andare all'Opera; e sì che l'Opera mi piace! Solo una cartoleria può stare alla pari con un negozio di ferramenta. Se arrivi in una città sconosciuta, e non conoscerla ti mette a disagio, come quando senti l'umidità che ti penetra nelle ossa, il negozio di ferramenta è Disneyland, L'isola del tesoro, Le miniere del re Salomone.

...

O - Obiettivo - Contrariamente a quanto in generale si crede, è possibile essere obiettivi a proposito di ciò che uno è riuscito a fare, e in merito alle proprie azioni.

...

O - Ordine - Ne ho bisogno: emotivamente e fisicamente.

...

O - Ossigeno - Perché aspettare di essere sotto una tenda per respirarlo?

...

P - Paghetta - In America il denaro che si dà ai ragazzi per le piccole spese è sproporzionato, e li rende clienti abituali dei negozi.

...

P - Pettegolezzi - Nessuno vi racconterà pettegolezzi se non state ad ascoltare.

...

P - Politica di potenza - I ragazzini quando giocano a "fammi vedere il tuo, che ti faccio vedere il mio".

...

P - Privacy - La mia è sacrosanta. Se necessario, lotto per ottenerla, e sarei capace di uccidere.

...

R - Raggi X - Nello slang americano, un biglietto da diecimila dollari.

...

R - Ridere - Giunge il momento in cui vi rendete conto improvvisamente che ridere è un ricordo e che eravate voi a ridere.

...

R - Ristorante - Un ristorante di prim'ordine si riconosce dal modo in cui viene servito il cibo: né a voi né ai vostri commensali sarà chiesto chi ha ordinato un piatto e chi l'altro.

...

R - Rossellini Roberto - L'ho incontrato una sera e i l giorno dopo mi sono ritrovata a battere a macchina il suo manoscritto nel gelido appartamentino di uno scrittore che lo aveva conosciuto anche lui la sera prima (dopo aver girato tutta Parigi per scovarlo). Ha il dono di trovare seguaci non solo entusiasti, ma utili. E ne ha anche un altro davvero raro: è un amico.

...

R - Russi - Amo i russi per il loro umorismo, il loro animo appassionato, il loro cuore anticonformista. La gamma della loro spiritualità è molto vasta. Possono sprofondare nel baratro, e innalzarsi ad altezze sublimi; non si fermano nella tranquilla zona franca delle emozioni tiepide. Avevo ricavato questa impressione dalla loro letteratura; ne ho avuto la conferma quando ho conosciuto dei russi in una delle molteplici circostanze della vita.

...

S - Shaw George Bernard - Una volta mi telegrafò: "Quando sarà in Europa mi telefoni per parlare di un film tratto da La milionaria; ma mi chiami comunque, giusto per divertimento. Indirizzo telegrafico: Socialist, Londra". Passammo un lungo pomeriggio in un stanza piena di sole, ed egli fece mostra con me di tutto il suo spirito, da quel generoso gentiluomo che era.

...

V - Vendetta - La vendetta è la logica reazione di una persona sconfitta. Il vincitore che non tiene conto di questa logica reazione è semplicemente un idiota.

...

Z - Zefiro - Mi piace questo vento, mi piacciono la lana e i morbidi tessuti fatti in Belgio che portano il suo nome.

 

 

seconda e ultima parte  -  prima parte

 

....

Selezioni tratte dal libro: MARLENE DIETRICH'S ABC - New York 1984

Traduzione italiana di Fernaldo Di Giammatteo

DIZIONARIO DI BUONE MANIERE E CATTIVI PENSIERI

Editori Riuniti 1996

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...