.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...

 

 

 

Mia Grande Meraviglia

 

 

 

UNA DISCOGRAFIA TUTTA DA RISCOPRIRE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un'iniziativa esemplare, firmata Mondadori, contempla (dallo scorso mese di settembre) l'uscita settimanale in versione digitale (restaurata e rimasterizzata) di tutti gli album incisi da Mia Martini nel corso della sua carriera. In tutto 18 CD (di cui uno dedicato alle rarità) contenuti in eleganti confezioni digipack (tracce di plastica - finalmente - non pervenute), ognuna corredata da un libretto di 24 pagine in cui viene presentata l'opera con immagini (spesso inedite) e soprattutto "sante" parole, affidate al mitico Menico Caroli, estimatore di Miḿ, grande esploratore e conoscitore del suo universo pubblico e privato. Le sue recensioni rasentano la perfezione: un bilanciato mix di note a margine, aneddoti, dati "tecnici", ma anche racconti di vita vera, offerti in piccoli frammenti circostanziati che rivelano - disco dopo disco - tratti inediti dell'aspetto umano, sentimentale e professionale dell'artista.

 

Meraviglia. Stupore. Gioia. Sono queste le prime sensazioni che ho provato nel maneggiare e nell'ascoltare questi piccoli gioielli, tutti da collezionare. Il dignitoso lavoro di restauro e rimasterizzazione consente di apprezzare più che mai tutti i colori e le sfumature della voce, la profondità e la separazione dei suoni, la timbrica, gli stacchi di batteria, gli assoli dei fiati e non solo... Non occorre un Hi-Fi da mille e una notte per valorizzare al meglio questi magici dischetti, bastano un discreto impianto stereo con due buone casse e tanta voglia di ascoltare.

 

Sentire rinascere a nuova vita brani come "Il guerriero", "Dimmelo tu", "La discoteca", "Valsinha", "Amanti", "Inno", "Un'età", "Se finisse qui", "Danza", "Sentimento" e tanti altri ancora, davvero non ha prezzo. Chi invece si trovasse ad affrontare per la prima volta (parzialmente o integralmente) la discografia di Miḿ, credo proprio che potrà ritenersi soddisfatto di vedersi servire questo immenso florilegio di note su un prezioso piatto d'argento.

 

La qualità audio ha tra l'altro messo in evidenza la bontà di tutti i progetti discografici realizzati da Mia Martini nel corso degli anni: musica, testi e arrangiamenti in cui niente era lasciato al caso e alla fine tutto risultava artisticamente compiuto. Con alcune grandi interpreti, specialmente negli anni Settanta, si lavorava coś, sempre ad alti livelli. Miḿ era tra le elette (insieme a Mina, Patty Pravo, Ornella Vanoni e poche altre) ed è rimasta fedele a standard di qualità fino alla fine, da vera artista quale era, circondata da autori e compositori che insieme a lei hanno scritto la storia della musica italiana.

 

La realizzazione di questo cofanetto dovrebbe essere d'esempio per future pubblicazioni.

 

Una cosa è certa: prima di approdare a questa importante e, secondo me, unica e imperdibile produzione discografica, ce ne sono volute di raccolte e raccoltine imbottite di canzoni mai restaurate, prese qua e là senza nessuna logica (se non quella di tentare di fare cassa con poca spesa); improbabili e ripetitive compilation inesorabilmente pubblicate nel corso di decenni e poi finite nei cestoni degli autogrill a meno di 5 euro.

Finalmente, dopo una lunghissima e imperdonabile attesa, per la splendida discografia di Miḿ è arrivato il tempo del riscatto. Meglio tardi che mai!

 

ROSARIO BONO * 17 NOVEMBRE 2017