MENICO CAROLI - GUIDO HARARI

2009 TEA Spa MILANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La vera storia di Mimì

 

BIOGRAFIE ILLUSTRATE MIA MARTINI L'ULTIMA OCCASIONE PER VIVERE

 

 

Un capolavoro editoriale. Difficile trovare un'altra definizione per un'opera che è una summa perfetta di immagini e parole. Un risultato notevole, e oserei dire incontestabile, raggiunto con grande esercizio di onestà intellettuale.

 

Una biografia che contempla tutto ciò che da un mondo, tutt'altro che dorato, solitamente non arriva al pubblico se non attraverso le solite note a margine o nelle mezze verità spesso distorte dai media. Per non parlare degli ignobili "passaparola" di cui proprio Mimì, per uno strano scherzo del destino, è stata il capro espiatorio.

 

Una storia vera, ricca e precisa nella forma e nei contenuti, lineare e complessa allo stesso tempo, mai agiografica, che ha il pregio di ricomporre "il ritratto di una personalità appassionata e controversa" attraverso il linguaggio immediato e concreto di un testo sempre puntuale e preciso, affiancato da quello immaginifico della fotografia. E tutto ciò poteva essere realizzato soltanto da chi ha saputo seguire nel corso degli anni la donna e l'artista, ascoltando la sua voce con attenzione e non soltanto attraverso le canzoni.

 

Mi fanno sorridere quelli che vogliono a tutti i costi "separare" la persona dall'artista o quelli che dichiarano: "a me interessa soltanto ciò che ascolto". Intendiamoci, ognuno è libero entrare in contatto con la musica come meglio crede, ci mancherebbe... Un rapporto superficiale, ad esempio, non necessita d'altro, basta relegare il tutto alla voce intrattenimento e non ci sono problemi. Anche le emozioni usa e getta hanno un loro rispettabilissimo perché. Ma quando le note e l'interpretazione si trasformano davvero in qualcosa di più di un sottofondo o di un innocente passatempo, se si è animati da una sana passione può rivelarsi intrigante approfondire, scoprire, superando lo spazio limitato di una canzone. Perché ogni artista esiste, respira e spende la sua vita prima di tutto come persona: il modo di essere e di porsi, il carattere, la cultura, il periodo storico, l'ambiente, non possono non influire sulle sue opere.

 

Ma non è per sapere se un personaggio preferisce a colazione la marmellata al cioccolato, o se si accoppia due  o tre volte al giorno e con chi, che si realizzano delle biografie interessanti, ma per tentare di circumnavigare con rispetto e spirito critico, parallelamente al percorso professionale, anche la "sfera privata". E per "sfera privata" non intendo i fatti personali di cui non ce ne dovrebbe fregare di meno... Intendo soprattutto quel vissuto fatto di idee, progetti di lavoro, programmi, e di percorsi (umani e artistici) che in una magica metamorfosi alla fine concorrono alla realizzazione di una canzone, di un album, di uno spettacolo...

 

Ritornando alla biografia, ho parlato di capolavoro proprio perché, pur essendo un grande appassionato di questo genere di pubblicazioni, so benissimo che, soprattutto per quanto riguarda l'editoria italiana, non è facile trovare opere così complete, così oneste, così autentiche da lasciare dentro, dopo aver letto ed osservato il libro più volte, la sensazione di aver colto l'essenza di ciò che l'artista ha voluto umanamente e professionalmente rappresentare.

 

Un immenso grazie, dunque, agli autori, Menico Caroli e Guido Harari, per aver portato a termine con determinazione e successo questo meraviglioso e monumentale progetto che è stato giustamente considerato e definito "archeologia del rispetto": nessun'altra espressione sarebbe stata più esaustiva ed appropriata.

 

Rosario Bono - 4 MARZO 2010

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16.8.2017

 

Leggi Per amarti un breve capitolo tratto dalla biografia