Milva Collectors Club 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I fan più attenti al mondo artistico di Milva, quelli che seguono la Rossa più da vicino, sanno che da molti mesi la cantante è impegnata – oltre che nelle diverse repliche de La Variante di Luneburg di cui abbiamo già parlato in precedenti newsletter – anche nella preparazione del ruolo da protagonista nel nuovissimo allestimento teatrale della splendida comedie-noir Der Besuch der alten Dame (La visita della vecchia signora), il capolavoro di Friedrich Dürrenmatt, considerato il più grande commediografo svizzero del Novecento. Sin da quando ha accettato la parte, infatti, Milva ha iniziato a studiare quotidianamente il bellissimo testo di Dürrenmatt. Forse non tutti sanno però che la cantante, stavolta, reciterà in lingua tedesca, ed è quindi enorme l’impegno con cui essa si sta dedicando quotidianamente allo studio delle battute, grazie anche all’aiuto della fedele assistente Edith Meier (di madrelingua, appunto, tedesca). Milva sarà Claire Zachanassian, la spietata "vecchia signora" che tornerà dopo tantissimi anni nel suo vecchio paese che l'aveva cacciata da giovane con disonore, per vendicarsi dell'uomo che un tempo amava e che l'aveva calpestata. Ora, vecchia e ricchissima, usa il suo denaro per compiere la sua amara vendetta, perché ha imparato a conoscere bene il mondo "che le appartiene" e sa della forza corruttrice che il denaro possiede su di esso.

Milva ha già effettuato le prime prove insieme agli altri attori con cui salirà sul palcoscenico, e altre prove sono previste per maggio e giugno, sino alla data del debutto ufficiale fissata per sabato 4 luglio 2009, alle h. 19.30, nella Grosser Saal (Sala Grande) di Reichenau, a circa 100 km a sud di Vienna, in Austria. Ma di che cosa parla esattamente Der Besuch der alten Dame? Per chi ancora non conoscesse questa splendida opera a metà tra la commedia e il dramma, ecco una breve selezione delle note esplicative presenti su Wikipedia:

La visita della vecchia signora (Der Besuch der alten Dame) è il titolo di un dramma di Friedrich Dürrenmatt del 1956 ed è una fra le sue opere più conosciute. L'opera tratta i temi della punizione, dell'avarizia, della vendetta e della forza morale. Il dramma si svolge nell’immaginaria cittadina di Güllen ("letamaio" in dialetto svizzero-tedesco) che fu centro culturale di primo piano, ma in pochi decenni è decaduta in una situazione di abbandono e di crisi socio-economica. All’inizio dell’azione la città sta preparando le celebrazioni per l’arrivo di Claire Zachanassian, un tempo cittadina di Güllen e ora multimiliardaria, tornata a visitare il paese natio. Claire Zachanassian giunge nel paese con suo marito (durante lo spettacolo ne cambierà diversi, che Dürrenmatt suggerisce siano interpretati sempre dallo stesso attore) e con un seguito a dir poco grottesco. Dopo alcuni convenevoli, annuncia ai concittadini la vera ragione della sua visita: in gioventù rimase incinta dalla relazione avuta con il fidanzato Alfredo Ill, che però negò la paternità e corruppe due ubriaconi perché dichiarassero in tribunale di aver avuto rapporti con Claire. La ragazza venne cacciata con disonore dal villaggio e bollata come prostituta. Dopo aver accumulato uno straordinario patrimonio con una serie di fortunati matrimoni, offre un miliardo di franchi a Güllen per l’omicidio di Ill, che negli anni era diventato uno dei cittadini più stimati della città.

Inutile dire che La Visita della Vecchia Signora sarà il "piatto forte" della manifestazione, e da un po’ di tempo sono aperte anche le prenotazioni per chi volesse acquistare il biglietto in anticipo, prima che i posti disponibili siano completamente esauriti (e alcune date già lo sono). Per riservare un posto, basterà visitare il sito del Teatro indicato sopra, ciccando sugli appositi riferimenti. Milva sarà presente dal debutto sino al 5 agosto. Le date contrassegnate dalla dicitura in rosso "ausverkauft" indicano che i posti disponibili sono già esauriti, mentre la scritta in verde "restkarten" indica disponibilità di biglietti. Il sito dispone anche di una versione in lingua inglese (vedere barra a sinistra, "english"), così non ci saranno problemi per nessuno.

 

Francesco Di Bella - 16.4.2009