GLI ANNI RAI - Un "salto" di qualità... di Rosario Bono

 

21 ottobre 2008 - E' in edicola da oggi MINA - Gli anni Rai 1972-1978, il primo dei 10 Dvd dedicati alla carriera televisiva della cantante, allegati al quotidiano La Repubblica, così come al settimanale L'Espresso: una produzione GSU S.A. EDIZIONI MUSICALI su licenza esclusiva Rai Trade Spa. A cura di Vincenzo Mollica.

 

Stamattina ho acquistato con entusiasmo La Repubblica e relativo Dvd... Più tardi, a casa, quando (dopo circa un'ora e quaranta) il dischetto ha smesso di girare nel lettore, la domanda da rivolgere al "curatore" è sorta subito spontanea: "Egregio signor Mollica, pubblicamente mi chiedo (e lo farò anche privatamente), senza polemica e con tutta la stima e l'affetto che ho nei suoi confronti, per tutto ciò che fa per la musica italiana, mi risponda sinceramente: li ha visionati questi filmati prima di dare l'OK per farli riversare sul supporto digitale? Non credo, perché sono certo che non ne sarebbe rimasto molto soddisfatto".

 

Purtroppo, la qualità delle immagini, soprattutto per quanto riguarda Milleluci è molto scarsa, basta fare un fermo immagine per rendersene conto. Una qualsiasi copia amatoriale da Vhs (registrato direttamente dalla Tv) a Dvd avrebbe prodotto un risultato più soddisfacente! Anzi, potrei giurare di aver visto tante altre volte gli stessi filmati, nel corso delle infinite repliche Rai, in una risoluzione decisamente migliore, quindi... E non è che gli altri passaggi (quelli estrapolati da Teatro 10, ad esempio) brillino per nitidezza. Compare spesso il vecchio logo Rai e/o Raiuno e questo, insieme ad uno sgranamento uniforme dell'immagine, fa supporre che non si sia proceduto ai riversamenti partendo dai master originali.

 

Dispiace, perché il prestigio di un'opera così imponente, mai concepita prima per nessun personaggio della musica leggera italiana, progettata per un anniversario importante (50 anni di carriera), avrebbe dovuto puntare prima di tutto sulla qualità. Sono uscite diverse pubblicazioni targate Rai Trade, negli ultimi anni e devo dire che le ho trovate tutte ottime (ovviamente nei limiti della qualità del filmato originale), penso ai Dvd dedicati a Mia Martini e a Patty Pravo, ad esempio, contenenti alcune delle loro più famose e suggestive apparizioni televisive. Immagini perfette!

 

Fiducioso (ma non troppo!) in base ai precedenti acquisti, pur non essendo un fan sfegatato della cantante, mi ero ripromesso di acquistare l'opera completa, anche perché di Mina ho molti album, ma non posseggo nulla in "video", tranne (per fortuna!) quelle famose tre Vhs - di ottima qualità e senza il logo disturbatore - pubblicate da Fonit Cetra/VideoRai nei primi anni Novanta.

 

Peccato! Poteva essere una buona occasione per recuperare un'ampia selezione di materiale artisticamente ineccepibile, parte di quella famosa e tanto rimpianta "televisione" che oggi non si fa più.... Sinceramente preferisco fermarmi qui, alla prima uscita, vista la delusione! Delusione che non riguarda ovviamente le performance di Nostra Signora della Canzone, che anche a distanza di decenni non perdono un grammo del loro valore. E peccato anche perché tutta l'operazione è stata curata nei minimi dettagli e ha prodotto ottimi risultati per quanto concerne la grafica, le foto, il battage pubblicitario e tutto il resto... E' stato creato anche un piccolo sito, creato dal gruppo editoriale L'Espresso che segue e credo seguirà regolarmente tutte le prossime uscite (canali.kataweb.it/musica-mina). Qualità dei filmati a parte, non mancava proprio nulla! Ma nell'era del digitale e dell'alta definizione non è un dettaglio da poco...