Patti Smith 2017 Selezioni rassegna stampa

 

Laurea ad honorem - Concerti - Mostra fotografica

 

 

 

 

 

14.5.2017 - IL VAGLIO

Metti una sera la letteratura in musica...

 

11.5.2017 - CORRIERE DI BOLOGNA

Patti Smith, punk nell'anima anche a 70 anni

 

Nel 1972, quando, 26enne, non aveva ancora inciso dischi e scriveva poesie, Patti Smith rilasciò la prima intervista della sua vita. A Victor Bockris, biografo di molte rockstar. Alla domanda "Ti consideri la più grande poetessa di New York?", lei rispose "Uhm, merda, non so che dire. Non credo affatto di essere una grande poetessa. Non penso di essere neppure una buona poetessa. Scrivo solo cose carine".

La sacerdotessa (del rock) che oggi considera tra le cose più belle della vita scendere da casa e raggiungere il suo caffè preferito al Greenwich Village di New York, dove si è stabilita da tempo, bere il suo caffè (nero) preferito e meditare in mezzo al passaggio della gente, e che ancora oggi continua a mantenere un'aria da antidiva, continua il suo trionfale tour emiliano partito da Parma, dove ha ricevuto la laurea magistrale ad honorem in Lettere Classiche e Moderne, per arrivare, oggi e domani, a Bologna...

 

8.5.2017 - IDEA WEB Tv

Patti Smith incanta Torino

 

Un concerto come sempre intenso, viscerale quello che la celebre sacerdotessa del rock, per l'occasione accompagnata sul palco dai figli e dal chitarrista, bassista e direttore musicale Tony Shanahan, ha offerto al pubblico torinese, in un Auditorium Rai gremito in ogni ordine di posto... Patti Smith, magnetica e carismatica, strega i presenti con le sue movenze, le sue parole, sempre pesate, sempre dirette, e quelle mani in costante movimento a dare ulteriore spessore alle canzoni. Quelle mani che si chiudono a pugno, si levano al cielo e attaccano "People Have The Power", che si aprono quasi a voler abbracciare i presenti nell'immancabile "Because The Night", prima di congedarsi con una sensazionale "Gloria" cantata all'unisono dalla platea...

 

7.5.2017 - EXIBART

Laurea ad honorem. La motivazione...

 

"Musicista e fotografa, oltre che poetessa, Patti Smith ha sviluppato nel corso della sua lunga carriera una poliedricità artistica e intellettuale che, assieme al suo costante impegno professionale e intellettuale, hanno fatto di lei una figura centrale nel panorama culturale internazionale dalla fine del Novecento a oggi, diventando un punto di riferimento per gli studi di letteratura contemporanea di lingua inglese nonché, in traduzione, di altre lingue".

 

7.5.2017 - IL SUSSIDIARIO

Concerto al Teatro Regio di Parma

 

Siamo dei privilegiati a vedere questa donna ancora sul palco (che mostra orgogliosamente sotto la giacca la t-shirt dell'Università di Parma), muoversi con tale grazia e tale carisma che dimentichiamo gli anni 70 o 90 o Duemila. Lei è in un tempo fuori del tempo dove ci sta già aspettando, perché, come  dice a un certo punto: "the future is now". Grazia, riconoscenza, bellezza: questa è oggi Patti Smith, e niente di più le chiediamo...

 

7.5.2017 - LA STAMPA

Incontro con gli studenti all'Auditorium Rai di Torino

 

Patti Smith è arrivata sul palco alle 16, ha buttato per terra il giubbotto di jeans e il berretto colorato, e ha iniziato a snocciolare alcuni consigli di vita per i giovani. «Siate forti, consapevoli, sinceri. E badate a voi stessi, cominciando dalle piccole cose della vita - ha detto -. Io, per esempio, ogni giorno ho i miei rituali: mi alzo preso, lavo i denti, bevo un caffè e inizio a scrivere. Lo faccio con disciplina. Costruitevi anche voi un piccolo rituale mattutino per prepararvi ad affrontare il mondo». La sacerdotessa del rock ha spiegato di non sentirsi una scrittrice, ma scrivere è sempre stata la sua vocazione: «I libri, per primi, mi hanno fatta viaggiare in paesi sconosciuti».

 

7.5.2017 - LA STAMPA

Incontro con i giornalisti a Torino

 

«Per me la spiritualità è nella sintonia con la natura, Dio è dappertutto. Non abbraccio il dogma nella sua interezza, ma sono molto affascinata dal cattolicesimo anche per l’arte che ha generato. La cosa più importante è che la fede tende a unirci, ci fa amare l’un l’altro. Se segui questi principi stai bene e sei buono. La gratitudine è fondamentale e io sono riconoscente ogni giorno, per il pane, per i miei figli».

 

6.5.2017 - ROLLING STONE

Patti Smith talks...

 

"Perché diavolo siamo invecchiati così tanto? Lo chiedo alle mie giunture, ai miei capelli color ferro. Forse vivrò talmente a lungo che la New York Library sarà costretta a darmi il bastone da passeggio di Virginia Woolf. Ne farei tesoro per lei, e per i sassi nelle sue tasche. Ma continuerei ugualmente a vivere, rifiutando di consegnare la penna".

 

"Il mio lavoro si è evoluto, ma il perché lo faccio non è mai cambiato. La motivazione è la cosa che è stata più corrotta oggi. La mia generazione voleva cambiare il mondo, stupire le persone. Nella cultura della celebrità in cui viviamo, grazie anche all’aiuto della tecnologia, prevale quanto si è popolari, su quante copertine di giornali si appare. Se vuoi celebrità, soldi o essere una popstar, va bene: io amo le popstar, mi piace Rihanna. Ma per me questo non è mai stato un obiettivo. Ho sempre sognato di imparare, crescere, fare arte che ispiri la gente. I ragazzi devono concentrarsi sul perché vogliono essere artisti: duro lavoro, esercizio, sacrificio. Se salti questa parte non vivi la gioia del processo".

 

5.5.2017 - LA GAZZETTA DI PARMA

Le dichiarazioni del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini

 

«Riconoscimento giustissimo - ha sottolineato Franceschini -. E' da tempo che dico che i testi dei grandi cantautori andrebbero insegnati a scuola perché sono una grande forma d’arte. Alcune canzoni non dimentichiamolo hanno accompagnato la formazione di generazioni intere. Tanti artisti italiani ed internazionali come Patti Smith sono un pezzo importante della nostra cultura. Giusto ricordarlo anche con riconoscimenti come quello dell’ateneo di Parma».

 

4.5.2017 - LA REPUBBLICA

La tre giorni di Parma

 

Con le visite allo Csac e al Palazzo del Governatore si è conclusa la tre giorni di Patti Smith a Parma. L'artista ha visitato l'abbazia di Valserena, dove è stata accolta dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, con il quale si è poi recata alla mostra Higher Learning. Grande entusiasmo e bagno di folla in città, con la cantante che ha firmato autografi, scambiando anche qualche parola con i numerosi fan. Un particolare pensiero l'ha dedicato agli studenti dell'ateneo: "Sono orgogliosa di essere nella vostra università". Un saluto che non è però un addio: "Parma mi ha onorata e ha accolto tutto il mio lavoro, per me significa davvero molto. Tornerò".

 

4.5.2017 - LA REPUBBLICA

Patti trionfa al Regio di Parma

 

La neo dottoressa magistrale in Lettere dell'Università di Parma è tornata sul palco. E' stato un trionfo il concerto speciale di Patti Smith al Teatro Regio. A poche ore dal conferimento della laurea magistrale ad honorem, l'artista americana si è esibita con la figlia Jesse, il figlio Jackson e il chitarrista Tony Shanahan. Al termine dell'ultimo brano standing ovation...

 

4.5.2017 - LA REPUBBLICA

I libri e l'università...

 

"Da bambina ero affascinata da questi oggetti che mia madre e mio padre tenevano in mano e osservavano così attentamente. Mi chiedevo cosa ci fosse in loro e cosa significavano tutte quelle misteriose parole. Amavo i libri, e la piccola biblioteca che distava circa tre chilometri dalla nostra casa fu la mia prima università. Andavo là a piedi con qualsiasi tempo, e se pioveva o nevicava proteggevo i libri che avevo preso in prestito dalla biblioteca tenendoli dentro il mio cappotto, come un carico prezioso. I libri aprirono l’universo dell’immaginazione. Sognavo di frequentare una grande università e di avere accesso alle grandi biblioteche del mondo ma venendo da una famiglia povera, non c'era denaro per realizzare questi obiettivi e non avevo la capacità accademiche necessarie per vincere una borsa di studio. Ma questo sogno ha sempre vissuto in me. Ricevere una laurea ad honorem mi connette profondamente con una delle nostre grandi istituzioni di istruzione superiore e di ciò vi sono molto grata".

 

2.5.2017 - LA REPUBBLICA - Parma, la passeggiata in centro di Patti Smith

galleria fotografica

 

26.4.2017 - INSIDE ART - Patti Smith fotografa

clicca qui

 

 

 

 

 

PAGINA PUBBLICATA il 7 MAGGIO 2017

Ultimo aggiornamento 15.5.2017