Amarcord fotografico © Pietro Pascuttini

 

 

 

 

Una galleria fotografica molto speciale che raccoglie 60 splendidi scatti (recuperati negli anni dalle più svariate pagine web) realizzati nel periodo 1968/1978 da Pietro Pascuttini, un grande professionista che ha saputo restituire nelle sue foto tutta la bellezza e il fascino della cantante, immortalata nei momenti del suo massimo splendore.

Un fotografo dallo scatto lineare e raffinato, mai banale, che con il suo talento si è saputo sempre distinguere per buon gusto e stile, applicandosi in particolar modo nello studio del primo piano del volto.

Dal 1962, anno in cui vinse a Milano il Premio Nazionale Fotoreporter per la migliore stampa, le più importanti riviste italiane si sono contese i suoi lavori: storici i servizi a colori e in bianco e nero per il settimanale Bolero Teletutto negli anni Settanta.

Fotografo famoso anche per aver immortalato Charlie Chaplin, Salvador Dalì, Alberto Sordi (a cui è stata dedicata un'importante mostra), Onassis e poi ancora Monica Vitti, Sophia Loren, Mina e moltissimi altri. Di Mina, dice: "La prima fotografia giornalistica credo di avergliela fatta proprio io, in una strada di Cremona, molti ani fa. Allora non la conosceva quasi nessuno, ed era una ragazzina timida, addirittura vergognosa di farsi fotografare". Pascuttini, tra l'altro, oltre ad organizzare per Mina alcuni tra i più originali set fotografici, è stato il primo e l'unico per cui la cantante accettò di posare insieme a Corrado Pani e al loro figlio Massimiliano appena nato.

 

Rosario Bono

 

PAGINA INSERITA IL 10 SETTEMBRE 2010

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

5 APRILE 2023