Si fa presto a dire Voci Divine... E se poi qualcuno pensasse alle ossessioni di Giovanna D'Arco o a un sito sponsorizzato dall'Opus Dei? E se si finisse per credere di avere a che fare con i Canti Gregoriani o con le evoluzioni vocali di Maria Callas o Yma Sumac? Beh, ci sarebbe di che esserne orgogliosi, ma come giustificare poi la presenza di pagine dedicate a Nico, Marianne Faithfull o Nina Simone? Voci e personalità artistiche che oserei definire "diaboliche", più che "divine"!

 

"Chiunque svolga un'attività creativa prima o poi deve fare i conti con un'alterità, con un mistero che ci circonda. Dio si trova anche tra le note di uno spartito". Sono le parole di Giovanni Allevi, che condivido e in questo caso faccio mie per spiegare senza tanti giri di parole l'uso del termine divine. Un termine qui utilizzato con rispetto e senza alcuna presunzione per evocare, insieme alla musica, visioni oniriche, emozioni intense e contrastanti, pensieri profondi o di una "leggerezza insostenibile" ma ugualmente importanti per me. Non riuscirei a definire altrimenti le voci delle interpreti che da sempre, o in particolari in periodi della mia vita, hanno illuminato il cammino, alleggerito la zavorra...

 

 

A differenza dei siti ufficiali, generalisti o dedicati a singoli artisti, queste pagine non sono state costruite con la pretesa di raccogliere in maniera esaustiva tutto il materiale e tutte le informazioni riguardanti i personaggi e/o gli eventi trattati. Questo sito rappresenta semplicemente un piccolo archivio virtuale dedicato alla musica e alla fotografia. La scelta del materiale da inserire nelle tre principali sezioni (monografie, immagini, extra) è del tutto soggettiva e in un certo senso anche "casuale". Gli aggiornamenti non seguono necessariamente un ordine cronologico o di rilevanza e sono frutto di decisioni libere da vincoli di qualsiasi genere e natura. Le segnalazioni in progress dei links a pagine web esterne al sito sono indicate dalle coordinate alfanumeriche nella home page. I links verranno di volta in volta sostituiti e non saranno archiviati.

 

IMPORTANTE

 

Note sul copyright - VOCI DIVINE è un sito amatoriale, non ha fini di lucro e non contiene messaggi pubblicitari. Le immagini e i testi appartenenti a terzi, qui raccolti, sono stati inseriti esclusivamente a carattere informativo, divulgativo, descrittivo e didattico. Gli autori, o eventuali aventi diritto, possono, qualora lo ritengano opportuno, chiedere in ogni momento la rimozione di immagini o testi di loro appartenenza inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica: vocidivine@yahoo.it

 

SOCIAL NETWORK - VOCI DIVINE non prevede un forum di discussione, non è presente su Facebook, Instagram, Twitter o altro ancora. Purtroppo è capitato che intere sezioni del sito siano state riportate su diverse pagine dei cosiddetti "social", arbitrariamente copiate, a volte male e in quantità industriale, dai relativi gestori. E pensare che non servirebbero particolari autorizzazioni per poter usufruire del materiale presente in questo sito, basterebbe attenersi a poche e semplici regole: citare sempre l'autore e la fonte, ad esempio, o nel caso si volessero trasferire numeri considerevoli di pagine, avere la correttezza di comunicare con una mail come e dove verrebbero eventualmente utilizzate. Si ricorda inoltre che esistono da sempre i links: sono molto comodi, veloci e "rispettosi" del lavoro altrui. Grazie!

 

Rosario Bono