Si fa presto a dire Voci Divine... E se poi qualcuno pensasse alle ossessioni di Giovanna D'Arco o a un sito sponsorizzato dall'Opus Dei? E se si finisse per credere di avere a che fare con i Canti Gregoriani o con le evoluzioni vocali di Maria Callas o Yma Sumac? Beh, ci sarebbe di che esserne orgogliosi, ma come giustificare poi la presenza di pagine dedicate a Nico, Marianne Faithfull o Nina Simone? Voci e personalità artistiche che oserei definire "diaboliche", più che "divine"!

 

"Chiunque svolga un'attività creativa prima o poi deve fare i conti con un'alterità, con un mistero che ci circonda. Dio si trova anche tra le note di uno spartito". Sono parole di Giovanni Allevi, che condivido e in questo caso faccio mie per spiegare senza tanti giri di parole l'uso del termine divine. Un termine qui utilizzato con rispetto e senza alcuna presunzione per tentare di definire l'immenso potere della musica, delle immagini e della parola.

 

 

A differenza dei fans club o dei siti ufficiali gestiti dai singoli artisti, queste pagine non sono costruite con la pretesa di raccogliere in maniera esaustiva tutto il materiale e tutte le informazioni riguardanti i personaggi e/o gli argomenti trattati. Voci Divine rappresenta semplicemente la condivisione in rete di un personale archivio. I links alle pagine esterne, invece, verranno semplicemente segnalati - in progress - nella Home Page e non verranno archiviati.

 

La scelta del materiale da inserire nelle sezioni del sito è del tutto soggettiva e in un certo senso anche "casuale". Gli aggiornamenti non seguono necessariamente un ordine cronologico o di rilevanza e sono frutto di decisioni personali, libere da vincoli di qualsiasi genere e natura.

 

IMPORTANTE

 

Note sul copyright - VOCI DIVINE è un sito amatoriale, non contiene messaggi pubblicitari e non ha fini di lucro. Le immagini e i testi appartenenti a terzi, qui raccolti, sono stati inseriti esclusivamente a carattere informativo, divulgativo, descrittivo e didattico. Gli autori, o eventuali aventi diritto, possono, qualora lo ritengano opportuno, chiedere in ogni momento la rimozione di immagini o testi di loro appartenenza inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica: vocidivine@yahoo.it

 

 

TESTO AGGIORNATO: 4 SETTEMBRE 2021

Rosario Bono