√ Live * Stromae

 

A metà dicembre dello scorso anno sono stati pubblicati in Italia e nel resto del mondo il Dvd e il Blu-Ray Disc di "Racine carrée", un live che utilizzando il simbolo della "radice quadrata" ruba il titolo all'omonimo album rilasciato due anni fa dall'inimitabile Stromae.

Il dischetto viene venduto a poco più di 20 onestissimi euro insieme ad un booklet fotografico di 80 pagine: grafica essenziale ed elegante, cura dei dettagli e niente plastica.

Il contenuto: due ore fantasmagoriche di grande spettacolo registrate in alta definizione tra distillati di teatralità ed elaborazioni sonore e luminose incredibilmente all'avanguardia.

Stromae sbalordisce per il talento smisurato da artista consumato e per la capacità di proiettare nel futuro con un linguaggio personalissimo e moderno, tematiche importanti, a volte drammatiche, con una fisicità e una padronanza del palco davvero eccezionali.

Una proposta che unisce e offre in maniera perfetta tradizione e attualità, scansionate da visionari frammenti sonori, dove sogno e realtà si rincorrono e si dissolvono nei sorprendenti LED colorati, tra hip hop, ritmi tribali, soul e old style francese, alla maniera di Brel.

 

 

Difficile descrivere a parole la genialità e l'energia di questo giovane artista che col suo carisma e la sua professionalità è riuscito a distinguersi e a mettere in scena uno spettacolo dai ritmi pulsanti, dalle scenografie caleidoscopiche, ricco di intuizioni e creatività.

Un'opera davvero unica e coinvolgente che va vista e ascoltata attentamente, dall'inizio alla fine, e che andrebbe somministrata a dosi massicce prima dei pasti principali a molte presunte star e starlette della musica pop che tanta fatica fanno per dimostrare sul palco quel poco che resta di un discutibile talento, forse mai esistito o in via di estinzione.

 

Rosario Bono

10.1.2016