m i r r o r s

 

 

 S E L E Z I O N E  I M M A G I N I  W E B

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le arcane suggestioni dello specchio - La simbologia dello specchio è complessa e archetipica. Lo specchio riflette tutto ciò che ha davanti a sé, quindi ogni forma del reale. Tuttavia, lo specchio si trova in una condizione di impasse non potendo riflettere il nulla, il vuoto, la non-presenza. L'essenza remota e peculiare dello specchio si risolve nella sua natura comunicante tangibile, ovvero l'essere un'apertura che attraversa lo spazio e il tempo, quindi la dimensione misurabile nell'estensione e quella misurabile mediante un passaggio continuo e simultaneo tra passato, presente e futuro. In alcune culture può essere assimilabile a un punto d'accesso, una porta, verso percorsi astrali. E' sintomatico come, nella diversità di costumi si possano trovare elementi comuni di riferimento alla concezione della funzione psicomagica dello specchio. Troviamo ampia testimonianza di ciò nella favolistica antica e moderna. Un esempio validissimo si trova nella popolarissima fiaba di ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE di Lewis Carroll, in cui lo specchio costituisce una porta realmente esistente, che consentiva il passaggio in un altro mondo. Potremmo quindi definire lo specchio un varco sull'altrove, su universi altri che sono, ad un tempo, lontanissimi e vicinissimi. G.C.

Fonte: Itinerari creativi - Wordpress

 

 

 

 

 

 

 

B e y o n c é

 

 

 

 

K e v i n  S p a c e y

 

 

 

 

D a v i d  B o w i e

 

 

 

 

J u l i e t t e  G r é c o

 

 

 

 

P h o t o  b y  L u c i a n a  U r t i g a

 

 

 

 

M a r i a n n e  F a i t h f u l l

 

 

 

 

B a r b r a  S t r e i s a n d

 

 

 

 

A l f r e d  H i t c h c o c k

 

 

 

 

P h o t o  b y  N i k o l a y  B i r y u k o v

 

 

 

 

M i a  M a r t i n i

 

 

 

 

J u l i e t t e  G r é c o

 

 

 

 

I s a b e l l a  R o s s e l l i n i

 

 

 

 

A u d r e y  H e p b u r n

 

 

 

 

R o m y  S c h n e i d e r

 

 

 

 

A n n a  M a g n a n i

 

 

 

 

G r e t a  G a r b o

 

 

 

 

C h a r l o t t e  G a i n s b o u r g

 

 

 

 

T h e  B e a t l e s

 

 

 

 

N i c o

 

 

 

 

A  g h o s t  i n  t h e  m i r r o r

 

 

 

 

Z o e  S a l d a n a

 

 

 

 

G r a h a m  N a s h

 

 

 

 

P a t t i  S m i t h

 

 

 

 

P h o t o  b y  E d i n  B a j r i c

 

 

 

 

G i u s y  F e r r e r i

 

 

 

 

P h o t o  b y  P a u l  A p a l ' K i n

 

 

 

 

P h o t o  b y  E r i k  J o h a n s s o n

 

 

 

 

S p i c c h i  d i  s p e c c h i

 

 

 

 

B r o k e n  m i r r o r s

 

 

 

 

T h e  D o o r s

 

 

 

 

P h o t o  b y  F r a n c e s  M c L a u g h l i n - G i l l

 

 

 

 

M a d o n n a

 

 

 

 

J a m e s  F r a n c o

 

 

  

 

 

N i c o

 

 

 

 

 

N i n a  S i m o n e

 

 

 

 

B a b y  M i r r o r

 

 

 

 

M o n i c a  V i t t i

 

 

 

 

F r a n ç o i s e  H a r d y

 

 

 

 

P h o t o  b y  M i c k  F u h r i m a n n

 

 

 

 

S e n z a  t i t o l o

 

 

 

 

 D a v i d  B o w i e

 

 

 

 

P h o t o  b y  B o b b y  B e c k e r

 

 

 

 

V i v i a n  M a i e r

 

 

 

 

L a r a  F a b i a n

 

 

 

 

T o t ò

 

 

 

 

S a r a h  V a u g h a n

 

 

 

 

J a c q u e s  B r e l

 

 

 

 

J u l i e t t e  G r é c o

 

 

 

 

M a r l e n e  D i e t r i c h

 

 

 

S a r a h  V a u g h a n

 

 

 

 

C l a u d i a  C a r d i n a l e

 

 

 

 

P a t t y  P r a v o

 

 

 

 

 

 

 

 

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Data di pubblicazione 16.8.2016