Recensione di Rosario Bono

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non un semplice omaggio ma un prezioso e sorprendente "viaggio dell'anima", quello che Ginevra Di Marco deve avere intrapreso per riuscire ad appropriarsi letteralmente del repertorio musicale di Tenco, universo costellato di originalità, poesia, profondità e intensità emotiva.

 

"QUELLO CHE CONTA - Ginevra canta Luigi Tenco" è il disco di cover che non ti aspetti, grazie soprattutto alla bravura e all'esperienza di questa "capitana di lungo corso" dalla voce limpida e matura, duttile e versatile, che con un timbro deciso e la padronanza di un'intonazione assoluta riesce a caricare di tensione ogni singola nota, restituendo e amplificando il valore intrinseco dei brani, senza mai eccedere, senza strafare.

 

Altrettanto importanti i nuovi arrangiamenti. E qui bisogna inchinarsi di fronte al  talento di Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, presenti e "suonanti" in tutte le tracce del disco.

 

Il sound raffinato dell'album sfoggia un'elegante fluidità, senza rinunciare a particolari e originali incursioni strumentali. Di grande effetto, ad esempio, la presenza del quartetto d'archi "I nostri tempi" che ci fa riscoprire viola, violino e violoncello.

 

Esemplare il criterio di scelta dei brani che vengono equamente divisi tra canzoni più conosciute e altre meno note, giusto per rendere giustizia alla produzione artistica di un cantautore che a suo tempo non è stata valorizzata come avrebbe meritato.

Ritroviamo quindi, tra le canzoni scritte e/o interpretate da Tenco, sia quelle introspettive che quelle "di protesta", sia l'orientamento musicale classico che le frequentazioni beat...

 

Ginevra Di Marco ci regala superbe interpretazioni, cover pari per intensità a quelle storiche di Ornella Vanoni, Mina e Loredana Bertè.

Queste canzoni, anche se sembrano essere state scritte oggi, sono puro artigianato musicale del passato, ma il tempo non è riuscito a scalfirne la bellezza e per fortuna, ancora oggi, qualcuno riesce a coglierne l'essenza e a farcene dono con sincera passione.

 

 

Pagina inserita il 26 NOVEMBRE 2020