Milva Collectors Club 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La pressoché totale assenza di notizie su Milva da parte dei media, lungi dal far scemare l’interesse degli ammiratori nei suoi confronti, ha intensificato la richiesta di informazioni indirizzate al Fan Club, dal quale si vorrebbero ricevere più frequentemente notizie riguardo al suo lavoro e alla sua inimitabile carriera.

Apparentemente questi ultimi mesi sono stati di relativo riposo per la cantante, che si è esibita solo in rare occasioni davanti ad un pubblico che l’ha comunque adorata ed osannata (vedi l’autentico trionfo a Milano, lo scorso 30 marzo, con La Variante di Luneburg, nello splendido Teatro Dal Verme dall’acustica eccezionale). Qualche puntatina occasionale in Germania, un’apparizione alla TV tedesca, il 15 marzo, in quello che è forse l’appuntamento più seguito dai telespettatori teutonici nel campo del varietà musicale (Willkommen bei Carmen Nebel), e poi un ritorno davanti alle folle a Comacchio, vicino alla sua Ferrara, pochi giorni fa, insieme ad altri nomi di buon impatto (I Sonohra e Umberto Tozzi), nell’ambito di una delle Notti Rosa del Festival Show, in cui ha cantato alcuni dei suoi maggiori successi per le migliaia di spettatori presenti ("Non pianger più Argentina", "Alexanderplatz", "L’Albatros", "Uomini addosso" e qualche altro brano, tutti rivisitati con un nuovo arrangiamento). Grandissima forma vocale – ha raccontato qualcuno – e straordinaria presenza scenica per un successo strepitoso, pur in mezzo a qualche voce di impazienza da parte di alcune ragazzine quattordicenni che non vedevano l’ora di sfogare la loro isteria davanti ai Sonohra. E poi un concerto in Grecia, a Creta, solo tre giorni fa, con l’inedito Nuevo Tango Trio che l’ha accompagnata nel collaudato repertorio di Astor Piazzolla.

In realtà Milva in questi ultimi mesi ha lavorato molto su un nuovo progetto discografico fortemente voluto dal suo produttore che la tampinava in merito ormai da qualche anno, progetto su cui spero di poter offrire maggiori notizie in un prossimo futuro.

E adesso? Niente paura: la voce della Rossa infiammerà ancora il cuore dei suoi fan il prossimo 2 agosto a Dresda (Germania), quando si esibirà insieme alla grande Montserrat Caballé e alla da noi poco nota Angelika Milster (ma un grosso nome per i tedeschi) in quello che sarà uno dei più prestigiosi eventi dell’estate tedesca, la serata Diva Maxima che vedrà riunite per la prima volta queste tre grandi voci per un concerto indimenticabile. Poi, il 4 agosto, ancora un’apparizione insieme ad altri colleghi (Anna Tatangelo, Iva Zanicchi, etc.) a Verona, in una nuova Notte Rosa che si collega alla serata già svoltasi a Comacchio. Mica male, no?

E visto che siamo in tema di anticipazioni, annuncio anche (e con grande piacere) che Milva tornerà ancora in Giappone per alcuni magici concerti che si terranno nelle più importanti città nipponiche tra il prossimo settembre ed ottobre. Si tratterà - credo – della sua 25° tournée nella terra del Sol Levante, dove presenterà una scelta di brani significativi dei suoi numerosi itinerari artistici. In tutti questi concerti Milva avrà un ospite di assoluto rilievo, un tenore italo-giapponese-americano che già in passato aveva assolto la funzione di "Special Guest" della cantante, ricevendo da quest’ultima parole di autentica ammirazione. John Ken Nuzzo, questo il nome del tenore, è stato richiesto da Milva anche stavolta, e con lui la Rossa duetterà in alcuni momenti dello spettacolo. La prevendita è già iniziata e, se vi avanza qualche giorno di vacanza tra settembre ed ottobre e avete voglia di godervi un grande evento musicale in Giappone, potete sempre farci un pensierino... I biglietti vanno – a seconda della città e del teatro – da un minimo di 4.000 Yen (25 Euro) ad un massimo di 12.000 (all’incirca 73/75 Euro). E, per non farci mancare niente, sono lieto di offrire in anteprima assoluta anche la locandina dello spettacolo (vedi immagine inizio pagina). Ma bando ai misteri, ed ecco la scaletta dei prossimi concerti giapponesi, un excursus tra successi ormai classici, Brecht, Piazzola, Piaf e il più amato repertorio francese:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima parte

 

 

Milva: Da troppo tempo - Libertango - D'amore si muore - L’Albatros - Caruso

Milva e John Ken Nuzzo: Dein ist mein ganzes Herz

John Ken Nuzzo: Ah, leve toi soleil + brano in giapponese

Milva: Moritat - La Moldava

 

Seconda parte

 

 

Milva e John Ken Nuzzo: Hymne a l’amour

John Ken Nuzzo: brano in giapponese

Milva: Et maintenant - Parlez-moi d’amour - Mon Dieu - La Folla

La Chanson des Vieux amants - Non je ne regrette rien

La vie en rose - Milord

 

Francesco Di Bella - 13.7.2008