Adesso Musica: un Milledischi tutto nuovo

 

Tv Sorrisi e Canzoni del 19.3.1972
 

Roma, marzo - "Per parlare di musica lasceremo una volta tanto lo smoking nel guardaroba e indosseremo il maglione" dicono i responsabili di Adesso Musica, la nuova rubrica di attualità musicale che va in onda dal 17 marzo. Il programma non si occuperà più, come in passato, soltanto di musica incisa - dischi e nastri - ma anche degli avvenimenti di un certo rilievo offerti dal panorama musicale italiano e da quello internazionale. "Il linguaggio", dicono i dirigenti della Rai "sarà quanto mai libero e disinvolto". Dal "maglione", di cui parlano i responsabili di Adesso Musica, si passerà poi alla maglietta se il programma, come sembra, arriverà fino all'estate. Gli autori di Adesso Musica sono Marcello Marchesi (che avrà anche il compito di coordinare tutto il programma), Adriano Mazzoletti - esperto di jazz ed apprezzato disc-jockey - Laura Padellaro, che si occuperà essenzialmente di musica classica, lo scrittore e giornalista Roberto Gervaso e il paroliere Giorgio Calabrese che ha già al suo attivo molti programmi televisivi di successo come Senza Rete e radiofonici (per esempio, Pomeriggio con Mina). Produttore esecutivo della trasmissione sarà Luciano Gigante, il figlio di Elio, organizzatore del Festival di Sanremo. Per un programma di questo genere è stata scelta una coppia di presentatori giovani, particolarmente adatti per quel linguaggio libero e "in maglione" che sta tanto a cuore ai dirigenti della Rai: si tratta di Nino Fuscagni e Vanna Brosio.

 

Nino Fuscagni ha già una considerevole esperienza alle proprie spalle nonostante la giovane età: cento puntate di Giocagiò, la trasmissione che tanto successo riscuote fra i più piccoli telespettatori; inoltre ha lavorato in teatro con Visconti e con la compagnia dei Giovani. L'esperienza discografica l'ha maturata presso una grossa "etichetta" romana dove per parecchio tempo ha curato alcune collane specializzate di dischi e musicassette.

 

Sua partner sarà Vanna Brosio. Torinese, nata il 18 aprile 1943, Vanna è la nipote dell'ex Segretario generale della Nato Manlio Brosio, ma questa circostanza la tiriamo fuori soltanto a titolo di curiosità. Lei preferisce definirsi "ex-cantante" e non cantante com'è scritto nei notiziari della Rai perché, dice, con il canto non vuole più avere niente a che spartire: "Ci ho provato", spiega, "ci ho riprovato ed avevo anche cominciato abbastanza bene perché del mio primo disco, Come mio padre, sono andate via 50 mila copie. Ma fra questo e il successo ce ne corre. Così ho deciso di smetterla: di cantanti, in fondo, ce ne sono già abbastanza". [Però, proprio in questi giorni è uscito un suo secondo 45 giri]. Vivace, piena di verve, tenta adesso la strada della presentatrice (che però fa anche un po' spettacolo) e, secondo noi, dovrebbe trovare larghi consensi. Nemmeno lei è del tutto nuova a questo genere di lavoro dal momento che ha presentato alla radio, in veste di disc-jockey, il programma Novità che è andato avanti per un anno e mezzo. Un successo innegabile, destinato a ripetersi e ad accrescersi adesso che Vanna passa dalla radio al video dal momento che, oltretutto, è anche una bella ragazza.

 

Vediamo un po' adesso come si articoleranno le puntate del nuovo programma: a titolo di esempio, possiamo prendere la prima di cui già si conosce la "scaletta". Gli interventi dal vivo saranno affidati ai Delirium ed alla Premiata Forneria Marconi che improvviseranno una specie di "jam-session". Si tratta di due fra i migliori gruppi italiani di avanguardia: i Delirium hanno conquistato un ottimo piazzamento a Sanremo con Jesahel, il brano saltato immediatamente in testa alle classifiche discografiche, e la Premiata Forneria Marconi ha pubblicato proprio in questi giorni il suo primo album, un 33 giri davvero eccellente. I due complessi parteciperanno successivamente ad una tavola rotonda con Mazzoletti ed Oscar Prudente (autore con Ivano Fossati di Jesahel). Tema, il fenomeno dei gruppi musicali. Roberto Gervaso presenterà un "medaglione" dedicato a Patty Pravo e Giorgio Calabrese farà divagazioni umoristiche su temi di attualità musicale. La prima puntata di Adesso Musica segnerà anche l'esordio televisivo di uno dei nostri più impegnati e schivi cantautori: Piero Ciampi, che proprio in questi giorni è "in vetrina" con uno straordinario album. Infine, un filmato inglese presenterà John Lennon e la sua ultima canzone Imagine ed un collegamento con una sala d'incisione romana farà conoscere Katia Ricciarelli che sta registrando la dimenticata Santa Giovanna di Verdi.

 

Come si vede, se le promesse verranno mantenute, Adesso Musica potrebbe diventare un ideale rotocalco televisivo di buon livello per gli appassionati di musica. Staremo a vedere, anzi a sentire ed a vedere. La regia del programma è affidata a Fernanda Turvani.

 

Tv Sorrisi e Canzoni - 19.3.1972