V E N E Z I A
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C H I E S E Appunti fotografici
2^ parte
C A N N A R E G I O
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APPROFONDIMENTI:
cliccare sulle immagini delle facciate delle chiese
per collegarsi alle relative pagine di Wikipedia
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F A C C I A T E
E P O R T A LI
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O P E R E E
A R C H I T E T T U R A
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L U O G H I
E D I N T O R N I
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MADONNA DELL'ORTO
- 1 Vista panoramica - 2 Scorcio dal Rio Brazzo - 3
Facciata - 4 Statue degli apostoli - 5 Interno/organo
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Tintoretto: Decollazione di San Paolo + Giudizio Universale
+ Presentazione
di Maria al Tempio |
Per quasi
settantacinque anni, ogni giorno, Tintoretto ha
aperto gli occhi su Venezia. Ha dipinto più di
trecento quadri, forse addirittura quattrocento, la
maggior parte ancora in questa città. Ma a differenza dei più
grandi pittori veneti del Cinquecento, come
Giorgione, Tiziano, Veronese, che venivano dalla
provincia, Tintoretto era nato nel cuore di Venezia, non lontano dal ponte di Rialto. Tintoretto è
l'anima della Serenissima. Sapeva di avere molti
rivali, pronti a schierarsi contro di lui; anche
Venezia doveva difendere i suoi territori e questa è
una forte similitudine. In un certo senso Tintoretto
è l'artista veneziano per eccellenza. Tintoretto è
Venezia e Venezia è il Tintoretto.
2019 - TINTORETTO,
UN RIBELLE A VENEZIA - Docufilm - Koch Media/Sky
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SAN GIOVANNI CRISOSTOMO (Grisostomo)
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Santi Cristoforo - Girolamo
Ludovico di Tolosa Giovanni Bellini
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Salizada San
Giovanni Grisostomo |
Venezia viene
inclusa nei siti "patrimonio dell'umanità" nel
1987, ma Unesco se ne occupa da molti anni
addietro , al di là che la città è unica nel
suo genere e comunque è un lascito che
l'umanità possiede, da proteggere e preservare.
2018 -
VENEZIA E LA LAGUNA - Documentario - Treccani
Channel
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SANTA MARIA DEI MIRACOLI
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Interno
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Rio dei Miracoli |
Qualsiasi
rappresentazione del potere nelle società di
antico regime prevedeva una dimensione
religiosa. Lo stesso potere ducale
rappresentava se stesso attraverso simboli di
carattere religioso. I rituali civici erano
improntati sulla sottolineatura di un rapporto
stretto, estremo fra Dio - la volontà di Dio -
e il potere politico. Questo era tipico di
qualsiasi potere, nel Medioevo e nell'Età
Moderna, e a Venezia venne sfruttato molto
abilmente, vale a dire che non si può parlare
di una differenziazione netta fra le pratiche
religiose e quelle politiche, grosso modo
venivano a coincidere. Questo non vuol dire che
Venezia fosse troppo remissiva nei confronti
del potere romano, anzi, è esattamente il
contrario: Venezia si trovò spesso nel corso
della sua storia a confrontarsi anche in
maniera piuttosto brusca con Roma.
2015 - POTERE E
BELLEZZA / LA REPUBBLICA DI VENEZIA -
Documentario - Rai
Storia
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SANTI
APOSTOLI |
Comunione di Santa
Lucia
Giambattista Tiepolo |
Campo Santi
Apostoli
Palazzo Falier |
L'hanno chiamata
il più grande capolavoro dell'uomo, un miracolo di
acqua e di pietra. E per una volta tanto la retorica
non è retorica e non paga pedaggio alla menzogna.
1969 - SERVIZI
SPECIALI - TG RAI - Indro Montanelli
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SAN CANCIANO (San Canzian)
Martire
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Fonte battesimale
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Ponte San
Canzian |
Venezia è
anche un sogno, di quelli che puoi comperare.
Però non ti puoi risvegliare con l'acqua alla
gola. E' un dolore a livello del mare. Il Doge
ha cambiato di casa e per mille finestre
c'è solo il vagito di un bimbo che è nato, c'è
solo la sirena di Mestre...
1981 -
VENEZIA - Brano tratto dall'album METROPOLIS di
Francesco Guccini
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SANTA MARIA
ASSUNTA (Chiesa dei Gesuiti) |
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Il Trionfo del
nome di Gesù L.Dorigny + David riceve
dal sacerdote Achimelec i pani offerti nel santuario
Palma il Giovane
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La luce invernale in questa città! Ha la
straordinaria proprietà di esaltare il potere
di definizione dell'occhio, portandolo a una
precisione microscopica, al punto che la
pupilla, specialmente se è grigia o appartiene
alla varietà senape-e-miele, mortifica
qualsiasi obiettivo Hasselblad e alimenta poi
ricordi così nitidi da poter figurare nelle
pagine del National Geographic.
1989 - FONDAMENTA
DEGLI INCURABILI -
Iosif Brodskij
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CHIESA DI SAN FELICE + Tintoretto
(San Demetrio armato e un devoto della nobile
famiglia veneziana Ghisi) + Interno/organo
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SAN MARZIALE +
CHIESA DELL'ABBAZIA DELLA MISERICORDIA |
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SANTA FOSCA
+ SANTA MARIA MADDALENA |
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SS. ERMAGORA E FORTUNATO (San
Marcuola) |
Nell'Europa
settentrionale almeno tre città importanti - e
precisamente Amsterdam, Stoccolma e Bruges - si
contendono accanitamente l'ambito soprannome di
"Venezia del Nord". Per l'Estremo Oriente le più
forti candidate al titolo di "Venezia dell'Asia"
sembrano Saigon, la capitale dell'Indocina, Bangkòk,
nel Siam, e la città cinese di Canton. Tutte queste
città hanno un punto in comune con la nostra città
lagunare: infatti sono costruite - proprio come
Venezia - su isolotti o lungo una rete di canali.
Per questo motivo esse sentono di appartenere a quel
"tipo" urbanistico di cui Venezia è l'esempio più
completo e anche più illustre: le città sull'acqua.
1964 - CAPIRE -
Fratelli Fabbri Editore
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SANT'ALVISE |
Redentore tra S.
Pietro e S. Paolo
Antonio Zanchi
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Convento Sant'Alvise |
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SAN
BONAVENTURA (chiesa e monastero) + SAN
LEONARDO
(ex chiesa, oggi sala pubblica
polivalente)
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La Serenissima non
fu mai in gara per la supremazia in Italia, ma
per quella sui mari (Adriatico, Mediterraneo, Mar
Nero), per l'espansione e la difesa del suo vasto
impero costiero e insulare che dall'Istria e dalla
Dalmazia si estendeva a tutto l'arcipelago greco
fino alle coste turche di Costantinopoli. Era in
quella direzione che Venezia guardava, non verso
l'Italia, di cui le premeva soltanto una cosa: che
restasse divisa in tanti staterelli litigiosi in
modo che nessuno di essi prendesse il sopravvento e
diventasse una minaccia anche per lei.
24.9.1996 -
CORRIERE DELLA SERA - Indro Montanelli
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SANTA MARIA DI NAZARETH (Chiesa degli
Scalzi) + Interno/organo +
Apoteosi di Santa Teresa Giambattista
Tiepolo
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Se noi fossimo in
condizione di vedere sempre e dovunque vero marmo,
il suo linguaggio ci diventerebbe molto più chiaro,
ed anche il meno osservatore di noi comincerebbe a
distinguere e a raggruppare le varie pietre, si
domanderebbe da dove vengono e prenderebbe un
maggiore interesse alla questione principale. E non
sarebbe più possibile rimanere fermi davanti alla
cornice di una porta senza ricordarsi o domandarsi
qualche dettaglio degno di essere tenuto a mente,
sulle montagne d'Italia o di Grecia, d'Africa o di
Spagna, e così si andrebbe innanzi di cognizione in
cognizione, fino a che i muri delle nostre strade
diventerebbero per noi volumi così preziosi come i
libri della nostra biblioteca.
1972 - LE PIETRE
DI VENEZIA - John Ruskin
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SANTI GEREMIA
E LUCIA (Santuario di Santa Lucia)
- 1 La Devozione - 2 Prospetto - 3 Reliquie di
Santa Lucia - 4 Campo San Geremia |
Poiché siamo
esseri finiti, una partenza da questa città sembra
ogni volta definitiva; lasciarla è un lasciarla per
sempre. Perché con la partenza l'occhio viene
esiliato nelle province degli altri sensi: nel
migliore dei casi, nelle crepe e nei crepacci del
cervello. Perché l'occhio non si identifica col
corpo, ma con l'oggetto della propria attenzione. E
per l'occhio la partenza è un processo speciale,
legato a ragioni puramente ottiche: non è il corpo a
lasciare la città, è la città ad abbandonare la
pupilla.
1989 - FONDAMENTA
DEGLI INCURABILI -
Iosif Brodskij
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SANTA SOFIA
(nascosta dietro le case della Strada Nova) +
SANTA CATERINA (ex chiesa, oggi spazio
espositivo) |
Il dramma di Venezia
non è soltanto nei marmi che si sfarinano, nei
mosaici che si sgretolano, nei dipinti che
sbiadiscono, insomma nel patrimonio artistico e
culturale che si spappola. La degradazione coinvolge
tutto il suo tessuto urbano. Essa mette in fuga gli
abitanti. E la fuga degli abitanti accelera il ritmo
della degradazione. Un giro vizioso.
Indro Montanelli
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SAN GIOBBE - 1
Facciata - 2 Soffitto Cappella Martini
(Della Robbia) - 3
Chiostro |
Giobbe può
sembrare un santo insolito, ma qui, nel 1378, fu
fondato un ospizio a lui dedicato. Nel 1451 fu
affidata ad Antonio Gambello e a Lorenzo Gian
Francesco la costruzione della chiesa: le tracce
rimaste della precedente struttura gotica sono la
torre campanaria, le tre finestre ad arco a sesto
acuto sulla facciata meridionale, l'ala del chiostro
con il portico e la "sala capitale".
2001 - VENEZIA
- Traveler National Geographic - Erla Zwingle/Giulia
Gatti
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SAN GIROLAMO
(Chiesa e Rio omonimo) |
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SANTA MARIA
DELLE PENITENTI + CHIESA DELLE CAPPUCCINE |
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SANTA MARIA DEI SERVI * Edificio distrutto
e del quale si sono salvati pochissimi resti.
Illustrazione * Il Gran Teatro di Venezia
di Domenico Lovisa (1720)
Per approfondire
Michele Pellizzari Blog
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Per esigenze
grafiche e di spazio, nella
maggior parte delle immagini vengono mostrati
soltanto dei particolari delle opere segnalate.
WEB PHOTO +
ARCHIVIO PERSONALE |
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NO T E
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DATA 26.4.2021 * Ultimo aggiornamento 9.7.2022
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